Roasting: i vincitori della terza tappa

Giorgio Mosca, IMF: “Innanzitutto ci congratuliamo con i vincitori delle tre tappe per il raggiungimento di un traguardo così importante. Ringraziamo Sca Italia, i nostri partner che hanno collaborato per la riuscita di ciascun incontro e tutti i partecipanti per aver reso possibile questo evento di grande successo. Occasione, non solo con l’obiettivo di competere per la finale, ma di confronto e crescita professionale quanto personale di tutti gli operatori che hanno preso parte al progetto”

La coppa del vincitori della terza tappa di Roasting
La coppa del primo classificato per le semifinali di Roasting

GALLARATE (Varete) – Si è conclusa in data giovedì 17 novembre la terza tappa delle selezioni per il campionato italiano di tostatura, disciplina del circuito di gare Sca Italy, presso La Milanesa Torrefazione a Gallarate. Sei i torrefattori in gara: Alessio Simonetta, Alfonso Pepe, Davide Giolitti, Luigi Paternoster, Damiano Minni e Maurizio Galiano.

Le selezioni per il campionato italiano di tostatura Sca Italy

Il primo giorno, i concorrenti si sono focalizzati sul caffè verde, tostando un campione da utilizzare successivamente per la gara e uno di prova per testare la RM15 della IMF. Il tutto concludendosi con un cupping da parte dei concorrenti per studiare al meglio l’insieme dei test svolti.

Il secondo giorno, dopo la consegna del roasting plan, è iniziata la fase di gara vera e propria dove i torrefattori hanno messo in gioco tutte le proprie abilità e tecniche per riuscire a far emergere quanto indicato nel piano.

Infine, il terzo e ultimo giorno si è svolta la fase finale di cupping alla cieca dei caffè tostati alla presenza dei cinque giudici Paolo Scimone (capo giudici), Tommaso Bongini, Federica Parisi, Matteo Colombo e Claudia Carroccia. Il verdetto ha premiato due torrefattori della regione Piemonte: Davide Giolitti, primo posto e Maurizio Galiano, secondo posto.


Versione integrale dell’articolo:https://www.comunicaffe.it/sca-italy-annuncia-i-vincitori-della-selezione-roasting-tappa-la-milanesa/